Attività di manipolazione
Cosa è e perchè:
Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani. La manipolazione di sostanze, materiali, oggetti o elementi naturali (terra, sabbia, etc.). Aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l’ esplorazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive e a consolidare la relazione tra processi e prodotti. Stimola la creatività come trasformazione del noto o dell’esistente in forme nuove e impreviste. Favorisce la motricità fine.
In che modo:
Incollare oggetti di materiale vario su sagome o altro, stendere la colla, lavorare la pasta con materiale alimentare, utilizzare formine, ritagliare, sagomare materiali duttili, piegare la carta, etc.
L’attività di manipolazione risponde a molti bisogni dei bambini, stimola la loro creatività, sviluppa competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità fine. Manipolando materiali con consistenze diverse, i bambini imparano il rapporto tra causa ed effetto, cioè tra movimento o azione e cambiamento della forma del materiale. La loro immaginazione viene quindi applicata ai materiali, che si modellano seguendo i movimenti, le idee e la volontà dei bambini.